COSTA AZZURRA…INSOLITA: Fêtes de la Lumière a St Raphael!

Dopo aver trascorso le festività natalizie in famiglia, io e il mio fedele compagno di vita e di viaggio Enrico abbiamo deciso di approfittare del ponte del 1° gennaio, cogliendo l’occasione per festeggiare il nostro undicesimo anniversario con nuovi ricordi da immortalare e portare nel cuore. Google Maps a portata di click, dovendo fare i conti con l’impossibilità di allontanarsi troppo da Genova visto che avremmo potuto trascorrere soltanto una notte fuori casa, abbiamo iniziato a dare un’occhiata alle possibili mete.

Escluse le città delle regioni limitrofe, visitate in gran parte, abbiamo rivolto l’attenzione verso la Francia, e in particolare alla Costa Azzurra, percorsa più volte ma non ancora del tutto esplorata. Ci siamo così imbattuti in un evento che non conoscevamo: le Fêtes de la Lumière di Saint Raphael e abbiamo costruito un percorso che prevedesse questa meta finale dopo aver visitato Grimaud, Port Grimaud e Saint Tropez. 

Il luogo in cui trascorreremo la notte è l’Hotel du Soleil, una graziosissima villetta restaurata e trasformata in accogliente albergo, gestito dalla gentilissima signora svedese Lena. La camera, prenotata su Expedia, è confortevole, pulitissima ed economica.

12096472_1098362020227313_7411371209053371491_n

Saint Raphael ci accoglie nel tardo pomeriggio con un po’ di nuvole che non offuscheranno il magnifico spettacolo di luci e colori cui ci apprestiamo ad assistere, incuriositi e carichi di aspettative.

Le Fêtes de la Lumière (letteralmente “feste della luce”) consistono in una serie di spettacoli che si susseguono per le vie della cittadina durante il periodo natalizio, sino a poco dopo Capodanno. Il lungomare e le vie del centro storico si popolano di giochi di luce cangianti, attrazioni per i più piccoli, parate, animazioni e spettacoli di vario genere. Se sul mare non mancano la ruota panoramica multicolore e persino il Casino e le palme sono ricoperti da illuminazioni estrose, il vero spettacolo si consuma sulla facciata della cattedrale.

La basilica di Notre Dame de la Victoire è la protagonista di “Tableaux de lumière“: la facciata si trasforma in un susseguirsi di dipinti famosi, proiettati con giochi di luci e colori che la rendono un quadro in movimento. Il tutto accompagnato da musica d’atmosfera che conferisce ancora più charme allo spettacolo.

La festa della luce è un’occasione per vedere una Saint Raphael diversa dalla località marittima della Costa Azzurra che d’estate vede le sue spiagge popolarsi di turisti e la posizione strategica la rende una meta adatta ad essere inserita in un percorso itinerante alla scoperta di una zona che non deve essere considerata soltanto glamour, ma al contrario può offrire molte attrattive paesaggistiche e culturali.

Serena

Annunci

3 pensieri su “COSTA AZZURRA…INSOLITA: Fêtes de la Lumière a St Raphael!

  1. inworldshoeslucreziastefano ha detto:

    Ma che bella Saint Raphael ! Noi abbiamo avuto modo di vederla una sera d’estate. Abbiamo deciso di cenare vicino al porto e salire sulla ruota panoramica al tramonto. Ci siamo divertiti come bambini e la vista sul mare è da togliere il fiato! Sarà forse che era la mia prima volta su una ruota panoramica a picco sul mare! 🙂
    Questo festival è assurdamente bello, mi piacciono tantissimo i giochi di luci e colori che caratterizzano questo tipo di eventi!
    Un bacione da noi! 🙂

    Mi piace

    • sognandoviaggi ha detto:

      Ciao ragazzi! Dobbiamo invertirci: io devo farci un salto d’estate e voi dovete assolutamente vedere la versione natalizia! 🙂 Da genovese, vista la vicinanza, ogni tanto faccio un salto in Costa Azzurra e non mi delude mai, con i suoi paesaggi e i paesini caratteristici. Un abbraccio!

      Liked by 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...