CASCATE DEL RENO, LA MUSICA DELLA NATURA

La natura ha un modo tutto suo di fare musica: uno spartito fatto di cinguettii, del fragore delle onde, del silenzio delle vette, del fruscio delle foglie al vento. Quando sono arrivata di fronte alle Cascate del Reno ho ascoltato una sinfonia che mi ha lasciata senza fiato: il rumore delle acque impetuose, di fronte alle quali i turisti ammutoliscono o si limitano a esclamazioni di stupore, è il trionfo della forza e della bellezza di una natura da ammirare, respirare e di cui riempirsi lo sguardo.

Facciamo un passo indietro e cominciamo col dire che le Cascate del Reno, o Rheinfall, si trovano in Svizzera, a Neuhausen am Rheinfall (Sciaffusa). Si tratta delle cascate più estese d’Europa e sono state meta di un weekend lungo pasquale abbinate alle bellissime città di Zurigo e Lucerna. Dopo aver lasciato l’auto nel parcheggio antistante l’ingresso e avere acquistato i biglietti, ci siamo inoltrati nel percorso che conduce alle cascate, un susseguirsi di scalini e piattaforme che avvicina sempre di più a questo spettacolo naturale.

13

Le cascate sono molto diverse da quelle umbre delle Marmore, ad esempio, che a mio avviso sono molto più scenografiche con il loro grande salto. In questo caso non è l’altezza a colpire, ma l’estensione e l’impatto visivo nello scorgere i due enormi speroni di roccia che fuoriescono dalle acque del Reno, circondati da schiuma  e vento, sui quali troneggia la bandiera svizzera. Lo spettacolo si può ammirare dalle balconate, oppure si può prendere il battello e addentrarsi nel bel mezzo delle onde, per un’esperienza più adrenalinica ma completamente sicura.

Infine, un po’ di numeri e curiosità: le cascate hanno un’ampiezza di 150 metri e un’altezza di 23 metri e hanno raggiunto l’aspetto attuale tra 17.000 e 14.000 anni fa. Sono vicine all’Italia, paesaggisticamente notevoli e davvero spettacolari: non perdetevi questa perla della natura e approfittatene per esplorare la Svizzera, ricca di località e panorami mozzafiato!

6

Forse potrebbe interessarti anche…

BERNA, LA CITTA’ DEGLI ORSI

BASILEA, LA CITTA’ ROSSA

SVIZZERA DA SCOPRIRE: LO ZOO DI ZURIGO E NON SOLO!

Annunci

8 pensieri su “CASCATE DEL RENO, LA MUSICA DELLA NATURA

  1. Daniele ha detto:

    Ciao Serena.questa una delle classiche vacanze poco “sponsorizzate”,sembra davvero un luogo bellissimo!Hai per caso pronto qualche itinerario sulla Svizzera?perchè volendo provare anch’io con la mia ragazza la vacanza anche sulle cascate del reno volevo sapere se nel percorso in Svizzera hai visitato qualche posto…Ps quanti bei posti che hai visto!:-)

    Liked by 1 persona

    • sognandoviaggi ha detto:

      Ciao Daniele! La Svizzera offre molti spunti di viaggio, se avete intenzione di visitare le Cascate del Reno, vi consiglio di abbinarle a Zurigo e a Lucerna (quest’ultima è un gioiellino). Ci sono molte altre città che valgono la visita, come Lugano con il suo Lungolago o Berna, che è un’altra perla svizzera, A Lugano è splendido passeggiare sul lungolago in una bella giornata di sole, senza dimenticare Ginevra, Basilea e Losanna con la sua cattedrale. Molto dipende dai giorni che avete a disposizione, ma le distanze sono ridotte quindi c’è la possibilità di vedere molto in poco tempo 🙂 Nei prossimi giorni pubblicherò altri diari di viaggio sulla Svizzera, se vi va tenete d’occhio il blog! Buona prossima vacanza! 🙂

      Mi piace

  2. Roberta ha detto:

    Che belle! Ci volevo andare quando visitai Zurigo, ma poi, non riuscì a raggiungerle perchè non avevo abbastanza tempo. Peccato, ne sarebbe valsa davvero la pena.. la prossima volta 🙂

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...