euroflora 2018

EUROFLORA 2018: A GENOVA UN MARE DI FIORI NEI PARCHI DI NERVI

Ogni cinque anni (ma visti i numeri record di questa edizione, il prossimo appuntamento con la kermesse sarà ad aprile 2021), a Genova avviene una colorata e pacifica invasione: un mare di fiori inonda la città in occasione di Euroflora, esposizione floreale tra le più importanti al mondo.

L’edizione 2018, in programma dal 21 aprile al 6 maggio, si è svolta per la prima volta interamente all’aperto, nell’incantevole cornice dei Parchi di Nervi. In precedenza, infatti, la manifestazione avveniva nei padiglioni della Fiera di Genova. Una mossa coraggiosa, vista l’imprevedibilità del meteo, ma premiata da migliaia di visitatori, che hanno potuto passeggiare tra le composizioni floreali in una delle locations più suggestive della città. Nervi è raggiungibile con appena quattro fermate di treno da Genova Brignole e per l’occasione, oltre all’implementazione dei collegamenti ferroviari, sono state organizzate navette da Piazzale Kennedy, corse in battello dal Porto Antico e persino voli in elicottero!

parchi di nervi euroflora

I Parchi di Nervi, la cornice in cui si è svolta Euroflora 2018

Oltre ad una bellissima passeggiata sul mare (lungomare Anita Garibaldi), caratterizzata da scogliere su cui le onde si infrangono dando l’impressione di trovarsi in un dipinto paesaggista, Nervi annovera tra le sue bellezze il più grande parco urbano sul mare del Mediterraneo. I prati e gli alberi del parco si sono rivelati la perfetta scenografia naturale in cui inserire meravigliose distese di fiori multicolore, piante e composizioni artistiche originali e di impatto.

Ma come funziona Euroflora? Acquistando il biglietto (€ 23,00) online tramite il sito ufficiale o presso le rivendite autorizzate, è possibile visitare per l’intera giornata l’esposizione. Importante: l’afflusso è limitato a 20.000 persone al giorno ed è consigliabile prenotare online, visto che il sold out è tutt’altro che una rarità. Il biglietto comprende inoltre l’utilizzo gratuito del treno e dell’autobus. All’ingresso dei parchi viene consegnata una cartina per orientarsi tra le creazioni, ma il percorso di visita è libero, quindi ci si può sbizzarrire secondo i propri interessi e curiosità.

ballerine murcia euroflora

Le ballerine spagnole di Murcia

euroflora 2018 genova

Red wave: un tappeto infuocato di fiori rossi

Per i più golosi, non mancano stand gastronomici con le prelibatezze liguri (dal fritto misto alla focaccia col formaggio) che sprigionano un invitante profumino. Il profumo dominante, però, è naturalmente quello della natura! Le composizioni richiamano i quattro elementi: acqua, aria, terra e fuoco. Tra le zone più suggestive, la red wave, un tappeto di fiori rossi e rosa che corre lungo il prato, spiccando come una fiamma. Nel laghetto delle ninfee le calle sono protagoniste, nel labirinto di 150 metri gli aquiloni a forma di papavero danzano nel vento, la talpa che emerge dalla terra è tra le più apprezzate dai bambini, mentre tra le composizioni più fotografate ci sono le ballerine di flamenco di Murcia e la tavolozza di colori con tanto di pennello che dipinge la scritta “Euroflora 2018”.

euroflora 2018

Tra i fiori rosa

euroflora 2018

Sul prato le cornici in cui farsi fotografare

euroflora genova

La tavolozza e il pennello

lago ninfee euroflora

Il laghetto delle ninfee

talpa euroflora

La simpatica talpa, richiamo alla terra, e la mia carissima amica Ramy! ❤

tulipani labirinto euroflora

Il labirinto di aquiloni a forma di tulipano

Non mancano i richiami al territorio ligure, nelle opere realizzate dai vari comuni: Zoagli spicca con una barca bianco-azzurra e una casetta rosa affacciata su un prato, Andora si ispira al mare, al surf, alla mountain bike e agli uliveti, il Parco dell’Antola crea un percorso in cui bosco e fiabe si mescolano.

abbraccia l'albero euroflora

Abbraccia un albero!

zoagli euroflora

Zoagli

andora euroflora

Andora

Tra le particolarità, la casa del bonsai, i cactus e il prato con sagome di peperoncini.

I più romantici, però, resteranno incantati dal roseto, rifiorito e riaperto al pubblico dopo essere stato spazzato via dal vento. Una moltitudine di specie diverse accolgono il visitatore: rose rosse, rosa, fucsia, bianche, gialle, di ogni forma e dimensione, schiuse o ancora boccioli.

roseto nervieuroflora 2018 rosetorosa euroflora nervirosa rosa euroflora nervirosa rossa euroflora

Vi lascio con altre foto di Euroflora 2018 e vi invito a partecipare alle prossime edizioni: un’occasione per ammirare i Parchi di Nervi e il lato floreale e variopinto di Genova!

euroflora 2018

Parchi di Nervi più belli che mai per Euroflora 2018

fiori euroflora

Gli incantevoli fiori di Euroflora 2018

auto euroflora 2018_

Un’auto “floreale”

giardino euroflora

L’agrumeto

Potrebbe interessarvi anche…

ACQUARIO DI GENOVA: UN OCEANO DI MERAVIGLIE

GENOVA NASCOSTA: VILLA DEL PRINCIPE E I TESORI DI ANDREA DORIA

VILLA DUCHESSA DI GALLIERA: come una dama dell’Ottocento…ma con daini e caprette!

LA FIORITURA DEI NARCISI A PIAN DELLA CAVALLA

Annunci

8 pensieri su “EUROFLORA 2018: A GENOVA UN MARE DI FIORI NEI PARCHI DI NERVI

  1. Simone ha detto:

    Con i fiori si possono comporre delle vere opere d’arte e questa manifestazione ne è la conferma. Non conoscevo Euroflora, anche se la Liguria, soprattutto Sanremo, è ben celebre per i fiori che, oltre che per la loro bellezza, penso rappresenti anche una ricchezza economica!

    Piace a 1 persona

    • SognandoViaggi ha detto:

      Mi piacciono molto le esposizioni floreali di questo tipo, spero di riuscire a vedere il parco di Sigurtà l’anno prossimo (dicono sia bellissimo). Tra l’altro anche a livello turistico è stata una bella “scossa” per Genova, tanto da avere già deciso che tra tre anni Euroflora tornerà (e forse questa volta anche con qualche composizione più spettacolare, avendo più tempo per pianificarla).

      Piace a 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...