Terrazza del Brivido

LA ROMANTICA TREMOSINE…E LA SUA TERRAZZA DEL BRIVIDO

Tremosine è un paese situato sul Lago di Garda, in provincia di Brescia, inserito nel circuito dei borghi più belli d’Italia. La sua posizione a picco sul lago lo rende una terrazza naturale particolarmente romantica, con una vista mozzafiato sul più esteso lago italiano.

Per raggiungerlo si percorre la spettacolare Strada della Forra, affacciata sulle acque limpide del lago e letteralmente incastonata tra le rocce, in un susseguirsi di curve strette e gallerie, che da sole valgono già il viaggio.

Terrazza del Brivido

La Terrazza del Brivido di Tremosine

Abbiamo scoperto questo borgo per caso, tra l’altro apprendendo soltanto al nostro arrivo dalla gentilissima signora addetta alle informazioni turistiche che l’accento corretto è Tremòsine non Tremosìne come lo avevamo erroneamente pronunciato sino a quel momento. 🙂

tremosine-piazza

Il borgo di Tremosine

Il paese, molto tranquillo, ha una caratteristica piazzetta con gelateria, vicino alla quale, in Piazza A. Cozzaglio, si può già scorgere una bellissima vista sul Lago di Garda e sul monte Baldo.

Tremosine garda

Tremosine, panorama da Piazza Cozzaglio

tremosine

Salendo si incontra una chiesa parrocchiale, dedicata a San Giovanni Battista: piccola e graziosa, presenta una sola navata ed un campanile risalente al X secolo.

tremosine-chiesa.JPG

Chiesa di San Giovanni Battista

tremosine-campanile

Ciò che più ci incuriosiva di Tremosine, però, era la sua Terrazza del Brivido, così, all’uscita della chiesa abbiamo proseguito la salita per un piccolo tratto, svoltando in seguito a sinistra e seguendo un’indicazione che ci ha portato…dentro ad un albergo! Inizialmente pensavamo di avere sbagliato qualcosa (eravamo reduci da un’assolata mattinata sul Lago d’Iseo e magari non lucidissimi dopo una levataccia alle cinque del mattino 😉 ), invece ci siamo resi conto che la famosa Terrazza del Brivido fa parte dell’Hotel Paradiso ed è visitabile gratuitamente entrando dalla parte dell’albergo in cui si trova il bar.

Si tratta di una terrazza sospesa sul lago a 350 metri d’altezza, dalla quale si abbraccia un panorama incantevole e si ha una visuale dall’alto della Strada della Forra che ne rende perfettamente la tortuosa meraviglia. Vi ritroverete a guardare la silhouette delle montagne, che si perdono tra l’azzurro del lago e il bianco delle nuvole basse in una giornata dal cielo terso. Anche Enri, che soffre di vertigini, si è fatto coraggio tenendosi ben saldo alla ringhiera per non perdersi lo spettacolo!

Terrazza del Brivido

Panorama dalla Terrazza del Brivido

terrazza-del-brivido-ttemosinetremosine sul garda

Soddisfatti dalla splendida vista, abbiamo deciso di appagare anche lo stomaco gustando un buonissimo (e dissetante visto il sole cocente) gelato seduti a uno dei tavolini sulla terrazza, prima di scendere seguendo lo stesso percorso.

Tremosine Strada della Forra

La Strada della Forra vista da Tremosine

Tremosine è composta da 18 piccole frazioni e il nostro hotel era situato in quella di Voltino, perciò siamo risaliti a bordo della nostra auto per raggiungerlo, pronti a goderci la seconda parte del nostro weekend lungo di relax. Di questo borgo, raccolto e deliziosamente romantico, conserverò per sempre un ottimo ricordo: stare in piedi su quella terrazza, con il sole sulla pelle e il vento tra i capelli infonde un piacevole senso di vertigine che, come direbbe Jovanotti, più che paura di cadere è voglia di volare!

Potrebbe interessarti anche…

LA STRADA DELLA FORRA: CURVE DA BRIVIDO E PAESAGGIO MOZZAFIATO

RIVA DEL GARDA: PASSEGGIARE IN UN DIPINTO

THE FLOATING PIERS – CAMMINANDO SULLE ACQUE DEL LAGO D’ISEO

BRESCIA, IL RUGGITO DELLA LEONESSA

QUEL RAMO DEL LAGO DI COMO…

 

10 pensieri su “LA ROMANTICA TREMOSINE…E LA SUA TERRAZZA DEL BRIVIDO

Lascia un commento